Al CFI potrai trovare e ricevere molto di più della "comune " Fisioterapia. I professionisti che compongono il Nostro staff hanno numerose competenze in differenti ambiti della fisioterapia e della riabilitazione, che il tuo problema sia rieducare un ginocchio dopo un intervento chirurgico oppure risolvere quel fastidioso mal di schiena  o alla cervicale che ti tormenta da anni.

Qui da Noi potrai avere il trattamento più adeguato e sicuro, soprattutto efficace, in linea con le più moderne tecniche e innovazioni in campo medico-scientifico.

 

Ecco alcune delle Nostre proposte :

La Kinesiterapia è quella disciplina fisioterapica che si occupa di promuovere la guarigione dei tessuti e il recupero dei corretti movimenti che possono essere stati perduti a seguito di un trauma e\o di un intervento chirurgico. Pertanto in questi casi, ma non solo, il Fisioterapista attraverso movimenti specifici fatti compiere al paziente lo riporterà verso il corretto equilibrio ed armonia funzionale prevenendo l'acquisizione di scorretti e deleteri schemi di movimento.

Kinesiterapia e Rieducazione Funzionale

La Terapia Manuale è una branca della Fisioterapia che si occupa di restaurare la corretta mobilità e fisiologia dei tessuti  del nostro organismo attraverso complesse manovre effettuate con le mani del terapista. Con le numerose tecniche esistenti è possibile ottenere risultati eccellenti nel trattamento di tutte quelle problematiche che affliggono la società moderna come : lombalgie e sciatalgie, cefalee, cervcalgie, dolori articolari, fasciti plantari, periatriti e molto altro ancora

L'Osteopatia è una disciplina medica nata a fine Ottocento la quale guarda tutto l'organismo nel suo insieme per rimetterlo in condizioni di equilibrio e cioè di auto-guarirsi. Per tale scopo vengono effettuate dal Fisioterapista esperto in tale disciplina moltissime diverse tecniche manuali sia dolci che più energiche proprio rivolte a favorire il ripristino delle condizioni ideali per la guarigione di tutti i tessuti del nostro corpo. E' partiocolarmente indicata per problematiche di minore entità o non causate da una patologia ben diagnosticata ed è ottima anche per problematiche di bambini, anziani e donne in gravidanza.

TECAR Terapia

La TECAR terapia o meglio detta diatermia da contatto , è una elettroterapia nota già da decenni ma che è stata molto perfezionata nella sua applicazione con i moderni macchinari. La sua principale peculiarità è quella di promuovere e , soprattutto, velocizzare tutti i processi di recupero del nostro organismo. Quindi , specialmente se abbinata ad altre terapie riabilitative è ottima nel recupero sia da infortuni sportivi che da traumi o chirurgia ma anche per favorire la riduzione di dolori sia acuti che cronici.

La Rieducazione Posturale è un insieme di varie discipline cliniche sia mediche che riabilitative la quale si occupa di valutare i disturbi di allineamento del nostro corpo nello spazio e cioè della postura. Questi difetti sono principlamente a carico della colonna ma possono anche risiedere nell'appoggio plantare , nella vista o nella masticazione. Il terapista esperto in posturologia si preoccuperà quindi di correggere con varie tecniche questi difetti i quali possono restare asintomatici per anni ma poi esordire con numerosi e diffusi disturbi . E' ottima specialmente a scopo preventivo

Il Taping KInesiologico nasce da un medico giapponese di nome Kenzo Kase circa 20 anni fa. Questa innovativa metodologia consiste nell'utilizzo di un nuovo tipo di nastro con una particolare sottigliezza ed elasticità tali da simulare quella della pelle. Questo nuovo concetto rivoluziona i classici "bendaggi" consentendo di dare ttraverso la pelle una particolare stimolazione sia ai muscoli sottostanti che alla microcircolazione. In tale modo il taping kinesiologico consente al clinico di intervenire su tantissime problematiche sia legate al dolore che all'infiammazione ma anche per correggere disturbi posturali o disfunzioni di movimento correlate all'attività sportiva.

La Massoterapia è un vasto insime di tecniche manuali e non solo dirette principalmente al tessuto cutaneo e muscolare che hanno molteplici scopi terapeutici. Sul muscolo con appropriate manovre è possibile aiutare il rilassamento e favorire la dispersione e il rilassamento dei prodotti tossici dell'organismo e delle tossine. Inoltre con la digitopressione in particolari punti muscolari dolenti detti Trigger Point è possibile far scomparire dolori diffusi originati dal muscolo he contiene questi punti grilletto. Tra le tecniche invece dirette al tessuto cutaneo c'è lo "scollamento "cutaneo eseguito tramite trazione manuale o tramite coppettazione sotto vuoto con lo scopo di migliorare il microcircolo sottostante che può essere compromesso a seguito di rachialgie e ripetuti eventi infiammatori locali riducendo il dolore nella zona. Infine un'altra tecnica rilevante massoterapica è il Linfodrenaggio manuale con il quale è possibile aiutare il sistema linfatico a disperdere la linfa negli arti quando esso è affetto da patologia 8es. cellulite) o vi è stato un evento che ne ha incrementato molto il compito come , ad esempio un intervento chirurgico, o ne ha compromesso la funzione ( es. mastectomia).

La Neuroregolazione Interattiva è una nuova ed efficacissima tecnica di stimolazione del Sistema Nervoso attraverso la pelle. Utilizzando un piccolo ,ma potente apparecchio,il terapista potrà andare ad interagire appunto col Sistema Nervoso del soggetto "interrogandolo" con l'emissione di leggere correnti elettriche simili a quelle della più nota TENS. A differenza di quest'ultima però l'applicazione non sarà statica ma , in base alle risposte del paziente, l'operatore varierà i parametri di funzionamento dell'apparecchio e la sua posizione sul corpo. Tutto ciò consente di normalizzare la risposta dei nervi e così di andare a ottnere ottimi risultati nel trattamento di dolori sia acuti che cronici e nel normalizzare  e regolare anche le funzioni di numerosi organi e apparati per via riflessa. Per maggiori info visitate il sito DENAS

La Fibrolisi Meccanica è una particolarissima metodica nata dalla mente di un fisioterapista svedese del dopo Guerra Kurt Ekman. Si basa essenzialmente sull'utiizzo di speciali strumenti fatti a forma di gancio con varie misure. Questi consentono al Fisioterapista opportunamente addestrato, di intervenire con maggiore precisione ed efficacia su tantissime condizioni cliniche che richiedono uno strumento di altissima precisione per andare a eliminare le aderenze che si formano tra i vari tessuti che ne impediscono il corretto scivolamento reciproco e quindi la corretta funzionalità. Queste possono essere conseguenti ad esiti di : traumi o chirurgia, tendinopatie, disturbi posturali, infortuni muscolari, lombalgie , sciatica, cervicalgia, cefalee etc.

Taping Kinesiologico

Le onde d'urto sono una speciale terapia strumentale che sfrutta il potere delle onde meccanicche sonore generate da un'apposita macchina ad aria compressa. Queste onde sono in grado di penetrare in profondità nei tessuti generando un effetto shock innescando una  risposta metabolica del tessuto colpito. Clinicamente si è visto che questa risposta tissutale è in grado di stimolare la riparazione e la rigenerezione di questi tessuti. Inoltre le onde d'urto applicate in maniera focale sono in grado di rompere le calcificazioni tendinee evitando molto spesso la chiruirgia.

Queste onde hanno poi anche avuto recente applicazione in medicina estetica in quanto il loro effetto si è visto anche nel trattamento di patologie del connettivo quali la cellulite e i depositi di grasso.

Ecco un breve esempio di patologie trattate:

Tessuti ossei 

  • Ritardi di consolidamento/pseudoartrosi 

  • Necrosi asettica testa omero/femore 

  • Fratture da stress 

  • Algoneurodistrofia 

Patologie dei tessuti molli:

  • Condrocalcinosi gomito, anca, ginocchio 

  • Rigidità articolare spalla/gomito/anca/gin. 

  • Calcificazione e ossificazione 

  • Miositi ossificanti 

  • Fibromatosi di muscoli, legamenti, fasce 

Tendinopatie dei tessuti molli 

  • Tendinopatia calcifica di spalla 

  • Epicondilite laterale di gomito 

  • Tendinite trocanterica 

  • Tendinite della zampa d’oca 

  • Tendinite post-traumatica di ginocchio 

  • Tendinite del rotuleo 

  • Tendinite del tendine d’Achille 

  • Fascite plantare con sperone calcaneale

Onde d' urto

Cerc Therapy è una forma di riabilitazione particolarmente indicata nei casi in cui sia necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti biologici. Promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa ed antalgica.

Cerc è un dispositivo medico che si basa sull’emissione di campi elettromagnetici gestiti da un complesso software. Attraverso un sistema di auto-calibrazione, l’apparecchiatura è in grado di individuare le caratteristiche di impedenza dei tessuti biologici e di modificare automaticamente il campo elettromagnetico emesso. Mediante appositi emettitori, il sistema CERC® entra in risonanza con la zona del corpo trattata, concentrando interamente l’energia ed evitandone la dispersione. Le principali novità in ambito strumentale sono, pertanto, l’elevata concentrazione dell’energia del campo elettromagnetico nella zona trattata e la capacità di ricalibrare ciclicamente la risonanza, mediante un particolare algoritmo, per garantire sempre la massima efficacia del trattamento. > scopri di più su CERC

CENTRO FISIOTERAPICO ITALIANO

 

Via Curtatone, 6 - 20122

MILANO

 

Tel. Segreteria  02.91.63.69.04  

Giorni e Orari segreteria per informazioni\appuntamenti :

                 Lun-Ven dalle 8.30 alle 20.00

                 Domenica chiuso

 

Tel.           347.4077.477       Dr. Guarino Mobile

                 02.39.30.82.59   Dr.Guarino Segreteria

                  349.73.98.921  Dr. Casano Mobile

Mail          info@centrofisioterapicoitaliano.it

                

Orari di apertura al pubblico :

 

Lun-Mer-Ven  dalle 8.00 alle 21.00

Mar-Gio         dalle 9.00 alle 21.00 

Sabato          dalle 9.00 alle 13.00

Domenica       chiuso